Insalata Russa
Scopri l’insalata russa, un antipasto o contorno classico sempre appetitoso. In questa ricetta la maionese unisce patate, carote, piselli e tonno in un piatto che accontenterà tutti i palati. Se preferisci una versione più leggera, comunque ottima, puoi gustarla fatta solo con le verdure.
Ho seguito la ricetta del mio amico Beppe di Chieri.
Ricetta per preparare l’Insalata Russa
Ingredienti
- 260 g di pisellini surgelati
- 250/300 g di carote
- 550/600 g di patate
- 6 uova
- Olio (di girasole o altro a tua scelta)
- Limone
- 200 g di tonno (opzionale)
- Sale e pepe
Procedimento
1. Taglia le carote e le patate a cubetti.
2. Cuoci le patate in acqua leggermente salata per circa 7 minuti e le carote per circa 9 minuti. Cuoci anche i piselli per circa 5 minuti. Soda 2 uova, che userai per decorare l’insalata.
4. Prepara la prima maionese, con 2 uova intere, 1 tuorlo, 400 ml di olio, il succo di mezzo limone, sale e pepe. Io la faccio con il minipimer mettendo nel bicchiere in quest’ordine uovo olio limone sale, mettere frullatore sul fondo è frullate senza muoverlo per 1/2 minuti poi muoverlo su e giù
5. Per la maionese di copertura: puoi farla a mano o con un frullatore usando 1 tuorlo, circa 100 ml di olio, sale, pepe e qualche cucchiaio di limone. La maionese di copertura sarà più intensa.
6. Unisci le verdure cotte e raffreddate al tonno sbriciolato. Condisci il tutto con la maionese più leggera e mescola bene.
7. Trasferisci l’insalata russa in una ciotola da servizio.
8. Copri la parte superiore con la maionese più intensa.
9. Decora l’insalata con fettine delle uova sode.
Ecco pronta la tua Insalata Russa. Puoi servirla come antipasto o contorno.
Buon appetito!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!